Sistema di gestione

La società Manduriambiente S.p.A. si impegna ad offrire ai clienti e ai cittadini efficienza, efficacia, economicità ed elevata qualità dei servizi, operando con competenza e professionalità, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza, contribuendo al benessere dei propri collaboratori e delle comunità e garantendo ai propri azionisti un’adeguata redditività d’impresa.

Per questo la società ha sviluppato un Sistema di Gestione Integrato - Qualità, Ambiente, Emas e Sicurezza - strutturato in modo da attuare un adeguato controllo su tutti i processi operativi che influiscono sul rispetto delle normative ambiente e sicurezza e sulla qualità del servizio.

In tale ambito Manduriambiente ha ottenuto dall’Organismo di Certificazione Certiquality:

  • nel 2022 le Certificazioni di conformità ai requisiti delle norme ISO 9001, 14001 e 45001 e il Certificato di Eccellenza

  • nel 2023 la convalida della Dichiarazione Ambientale in conformità alle prescrizioni del Regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 novembre 2009, sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS) e s.m.i.

In data 20 Marzo 2024 la Sezione EMAS Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit ha deliberato la registrazione EMAS di Manduriambiente S.p.A. numero IT-002255 con validità fino al 22 Giugno 2026.

La Dichiarazione Ambientale, elemento chiave del percorso EMAS, definisce gli  impegni mirati a minimizzare gli impatti ambientali generati dalle attività e fornisce informazioni dettagliate sulle performance ambientali e sugli obiettivi messi in atto per migliorare le proprie prestazioni.